Ubarba

U Barba. Osteria genovese e bocciofila

Sapori, profumi e piccoli dettagli di estate, a Milano, una domenica, in inverno. 

La domenica è il giorno dei risvegli lenti e dei caffè a letto, avvolti in lenzuola stropicciate e piumoni ancora caldi. É un giorno senza orari, fatto di pochi programmi e buona compagnia. É il giorno da dedicare a se stessi, per staccare dalla frenesia della settimana e ascoltare il silenzio. É il giorno dei brunch e dei pranzi in famiglia condivisi con le persone a cui vogliamo bene, in un ambiente accogliente e confortevole come U Barba

U Barba è un’osteria genovese, un angolo di Liguria a Milano, dove rifugiarsi a gustare una forchettata di autentiche Trofie al pesto, quando la malinconia dell’estate si fa più intensa. E mai come in questi giorni corti e freddi d’inverno, fatti di colori grigi e un po’ spenti, rimpiangiamo il caldo dell’estate, i colori dei vicoli e dei carugi liguri, il sole e il sapore del sale sulla pelle, le lunghe giornate di luce e le cene squisite a base di pesce fresco gustato in riva al mare. 

Ecco: U Barba é una ventata di estate ligure in città.
Oggi escludiamo il sole a scaldarci le ossa, il sapore del sale e la brezza marina, ma i freschi sapori della cucina ligure che hanno accompagnato le nostre vacanze, quelli restano.

Ad accoglierci, una lunga tavolata di legno dove sono disposte bottiglie d’autentico olio ligure, e vasetti di salvia, rosmarino e basilico.

Ubarba

Addentrandoci nel locale, passiamo accanto a mobili vintage e colorati, e raggiungiamo la saletta finale dove è apparecchiato un lungo e stretto bancone in legno, illuminato da lampade rosse. La vista sul campo da bocce, sulle piante di ulivo, e sulla tanto fotografata insegna azzurra, ci conferma di essere nel posto giusto.

Ubarba

Il menù é ricco di prelibatezze e piatti tipici, dai Ravioli di pesce con i pomodorini, alle Acciughe ripiene, ai Pansoti con salsa di noci, ai Testaroli al pesto o alla classica Caponata alla ligure. In questi giornate invernali anche il Minestrone alla ligure può essere un buon alleato. 

Ubarba_8Ravioli di pesce con pomodorini 

Ubarba

UbarbaAcciughe ripiene

Noi eravamo in 5. Mia mamma era in visita a Milano con amiche, io ero in giro per la città con un’altra amica, e alla fine abbiamo approfittato per ritrovarci tutte insieme per una gustosa pausa di qualità. Tutte donne, tutte amiche e tutte di buona forchetta. Infatti, per chi come noi è indeciso e vorrebbe assaggiare tutto, la Selezione Ligure è un’ottimo compromesso: tanti piatti gustosi, dalla classica Focaccia al formaggio, alla Caponata alla ligure, ai Testaroli con salsa di noci, pesto e grana per immergersi pienamente nei freschi sapori della tradizione ligure. E il tutto per 18€ (uno in 2 basta e avanza). Per spezzare la fame assaggiamo qualche morbido pezzetto di focaccia, servita insieme al pane in cestini di carta che ricordano i pirottini dei Panettoni. Divini!

Da U Barba si assapora il buonumore, gli arredi sono semplici ma molto curati e richiamano il passato con mobili vintage  colorati, sgabelli in legno, dettagli e soprammobili antichi che rendono l’ambiente caldo e accogliente: vecchi giocattoli, mappamondi, e anche una Vespa (non per altro nata a Genova). Le piante di ulivo all’esterno, rendono il tutto ancora più autentico.

Ubarba_1

Ubarba

Si respira aria di casa e ci si sente a proprio agio. Si può restare seduti per ore a chiacchierare in tranquillità, senza fretta e senza orari. Qui si divertono anche i più piccoli, che oltre ad avere un gustosissimo menù pensato apposta per loro, possono colorare e giocare nel campo da bocce senza che nessuno li disturbi.

U Barba è anche gastronomia, pronta a consegnarti prodotti e piatti freschi a domicilio, soddisfando le richieste di una città dinamica e frenetica come Milano. Sto seriamente pensando di farmi consegnare un po’ di queste focaccine per il pranzo in ufficio di domani.

UbarbaPictures by Marta Delpiano. All rights reserved.

A dire il vero, parlando di prelibatezze liguri al profumo di pesto, mi ritorna un po’ di fame e tanta voglia che arrivi l’estate. Quanto manca?

U Barba
VIA DECEMBRIO, 33
20137 MILANO

INFO@UBARBA.IT
02 45487032

Say Something