Bar But front door Barcelona

Bar But | Barcelona

Semplice e non banale: 365 giorni all’anno.

Piccolo, minimale, accogliente.

Nel quartiere di Gracia, fatto di stretti vicoli di negozi vintage, studi di grafica e fotografia, piccole realtà artigianali e tipici locali di tapas e buon cibo, il Bar But è di gran lunga il mio preferito. É il posto adatto in cui ritrovarsi dopo l’ufficio per un bicchiere di vino preso al bancone, seduto su uno sgabello scambiando quattro chiacchiere con un amico. Ma anche per sedersi a pranzo e mangiare piatti sani, 100% fatti in casa (e se hai la fortuna di sederti al bancone, diventeranno anche 100% fatti al momento e a vista, a pochi centimetri dal tuo naso, dove un giovane e simpatico chef si impegna a tagliare sashimi di tonno, condire insalate dall’aspetto invitante, scaldare primi piatti profumatissimi, ecc, ecc). La formula menù proposta su settimana è sempre gustosa ed equilibrata, oltre che originale, ad un prezzo molto onesto che va dai 10 ai 15€, e include primo, secondo, dolce, acqua e caffe. Non male come dieta quotidiana. Il Bar But è il posto adatto anche a colazione, per i caffè che fanno subito “sapore di casa” e per le torte appena sfornate. Non mancano pancake, dolci e yoghurt (rigorosamente home-made) a rendere il tutto ancora più dolce.

Bar But interiors in Barcelona

Insomma, è il posto giusto per ogni momento della giornata, o più di uno; il locale in cui andare quando si ha bisogno di certezze. Quel luogo senza troppi fronzoli, senza particolari imbellettamenti, ma essenziale, semplice e molto accogliente.

Parquet, mattoni a vista, luci calde, tavoli e sedie in legno. Nient’altro a decorare l’ambiente, se non qualche fotografia incorniciata che ripropone momenti di vita felice e ad alta definizione.

Lo si riconosce per le piante di limoni e foglie verdi ai piedi della grande finestra che affaccia su Carrer de Bonavista, e che lasciano intravedere il piano di marmo bianco dell’ingresso, dove i camerieri si muovono veloci per preparare caffè di tutti i tipi.

Bar but entrance in Barcelona

Anche la sua insegna è minimal, e ben si intona con la porta in legno e vetro, che lascia trasparire l’atmosfera famigliare e accogliente anche dall’esterno.

Nei weekend il brunch propone una selezione di uova, (Benedict, Royale, poached, scrambled…), panini con originali e salutari accostamenti di carne e verdure, o provolone e salsa al pomodoro, polpette, oppure il semplice e sempre buono pomodoro e mozzarella.

Il Bar But è il posto in cui darsi appuntamento anche senza occasioni speciali, per il semplice gusto di pasare un piacevole momento, da solo o in compagnia. 

Il Bar But è un luogo semplice ma non banale; è un luogo dotato di anima.

Bar But 
Indirizzo: Carrer Bonavista, 8 | Barcelona
Webpage: www.barbut.es
Mail:  info@barbut.es 
Telefono: +34 933 607 128

Say Something