Smooshi_Milano(interior_decor)

Smøøshi: creatività e innovazione in cucina, con gusto.

“Vorrei poter mettere lo spirito del Natale dentro a un barattolo, e poterlo tirare fuori mese per mese, poco alla volta”.

Non ricordo con precisione dove ho letto questa frase, ma mi ha colpito perché è esattamente come mi sento io. Mancano solo 2 giorni a Natale. L’aria è frizzante e si respira atmosfera di festa: di tavole apparecchiate, di ghirlande appese alle porte di casa, di panettoni appena tagliati, di abeti addobbati di luci colorate e di vestiti eleganti. Di abbracci, di sorrisi, di ritorni e di emozioni. I negozianti chiudono le serrande salutando i passanti sul marciapiede. Le coppie passeggiano abbracciate o si prendono per mano scambiandosi un bacio. I bambini si rincorrono allegri e impazienti di scartare i doni. E’ tutto magico.

Anch’io questa sera ho finito prima, dopo aver brindato con frizzanti bollicine e assaggi di soffice panettone in ufficio. E continuo i miei festeggiamenti da “Christmas mood on” provando un posto nuovo per una dolce cena a lume di candela. Location for the night: Smøøshi, in via Monti.

In realtà è un po’ che lo tengo d’occhio, è vicino a casa e spesso passando davanti alla sua vetrata ho sbirciato dentro, interessata. Ho pensato spesso di provarlo, ma ho sempre cercato di riservarlo per un’occasione speciale.
E infatti n’è valsa la pena!

“E’ un’esperienza da fare”, mi permetto di iniziare così.

Il locale è accogliente e ben illuminato: le luci dell’interno invitano ad entrare e trasmettono un’atmosfera calda e piacevole. I tavoli in legno richiamano gli arredi nordici, sono ben disposti e apparecchiati con centri tavola natalizi. Pavimento piastrellato, specchi alle pareti dipinte con tonalità blu cobalto e cucina a vista.
Nel farci accomodare il cameriere accende una candela rossa che decora la tavola e l’atmosfera si fa più intima.

Smooshi_Milano(interior)

Smooshi_Milano_centrepiece
Photo credits Smooshi Milano

“Tradizione danese abbinata a sapori italiani”.

Così esordisce il cameriere che ci accoglie, e che vedendoci un po’ spaesati ci spiega nel dettaglio come funziona questo locale, che si fa sempre più interessante. 

Ispirandosi al tradizionale pane di segale danese, spalmato di burro e decorato con pesce, carne, uova o verdure, Smøøshi crea una nuova combinazione, che associa all’idea nordica i prodotti tipici della cucina italiana, fatta di sapori freschi, di stagione e di qualità. Potremmo definire gli Smøøshi “tartine”, ma limiteremmo notevolmente la ricchezza di sapori elaborati che ci viene proposta. La base infatti non è semplice pane di segale, ma a scelta: riso giallo, polentina di mais, riso venere o pane nero, in versione small o large (al prezzo di 3€ o 6€, ad eccezione di quelli al riso venere, disponibili sono in versione large).

Bene: decisa la base, sembra quasi fatta. E invece proprio qui viene il bello! Ogni abbinamento sembra invitante e appetitoso, sarebbero da provare tutti: base di pane nero con tricolore di tonno rosso con medaglione di bufala di Paestum, pomodorini secchi e pesto leggero di basilico, oppure base di riso venere con Bis di polpette di ricotta e tonno crudo agli agrumi con finocchi freschi e lamelle di mandorle, o ancora: su base di polentina di mais, mousse di zola con mezza pera caramellata in forno, ripiena di tartare di noci laccate al miele.

Saremmo tentati infatti di fare una degustazione ed inebriare le nostre papille gustative con tanti sapori diversi, ma non abbiamo ancora considerato gli Smøøshi classici!! Base di pane nero e decorazioni da artista: SMØØSHI GOURMET, decorato da un burger di Fassona piemontese su crema di tomino delle langhe, trevisana brasata, bacon croccante, cipolla caramellata e salsa barbecue; CHEF GOURMET, con burrata di Andria ripiena di tartufo nero di Norcia e quenelle di scampi crudi; infine, lo SMØØSHI ORIGINAL, come richiede l’originale ricetta danese: base di pane nero, patina di burro, rosa di salmone affumicato, germogli di soia, ravanello e cipolla rossa.

Io opto per questo, con grande soddisfazione, soprattutto per la decorazione del piatto:  

Smooshi_Milano_Salmon
Photo credits Smooshi Milano

La scelta del menù Smøøshi è ampia e prevede anche una selezione di zuppe del giorno, Smøøshi vegetariani e meno elaborati dedicati ai bambini. Tra le scelte vegane: base di riso venere con decoro di falafel di ceci, porri, uvetta, su crema di indivia al rosmarino e pere essiccate.

Merita fare questa esperienza sfiziosa, assaggiare gli abbinamenti di una cucina fusion danese-italiana un po’ speciale e lasciarsi stupire dalla fantasia dello chef. 

Smooshi_Milano(decor)

Innovazione e creatività, sapori freschi e delicati abbinati con gusto, ambiente piacevole e accogliente dove sedersi e lasciare che il tempo scorra lento sulle note della nostra musica, come suggerisce la scritta alla parete:

Choose your music.

Smøøshi 
Via Vincenzo Monti 27,
20123 Milano
http://www.smooshi-milano.it
email: smooshimilano@gmail.com

Say Something