Pane_alle_noci_e_nocciole

Pane alle noci e nocciole

Più semplice di così non si potrebbe, e nemmeno più buono. Il segreto sta negli ingredienti di qualità e nella cura con cui lo si prepara: cucinare il pane con le proprie mani è un vero gesto d’amore.

Questo è un pane morbido molto gustoso, sembrerà appena sfornato anche il giorno dopo.

Pane_alle_noci_e_nocciole

INGREDIENTI
12gr di lievito di birra secco
10gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di sale
300gr di acqua tiepida
500gr di farina di kamut
200gr di noci e nocciole tritate grossolanamente

* * *

Fate sciogliere nell’acqua tiepida il lievito con lo zucchero di canna. In una ciotola a parte mescolate la farina con il sale. Aggiungete al composto il lievito sciolto nell’acqua, noci e nocciole e impastate velocemente. Coprite con uno strofinaccio da cucina e lasciate lievitare la pasta per circa 30 minuti in ambiente caldo. Rimpastate per fare uscire l’aria e fate lievitare per altri 30 minuti. A questo punto spostate l’impasto su un piano leggermente infarinato, lavoratelo ancora e trasferitelo in uno stampo a cassetta (da plumcake) rivestito di carta forno. Lasciate lievitare ancora per circa un’ora. Cuocete in forno a 220° per 30 minuti e fatelo raffreddare su una griglia. 

Le fette di pane leggermente tostate sono ottime come prima colazione da spalmare con marmellata fatta in casa. Altrimenti servitele a pranzo come base per gustose tartine da aperitivo accompagnato da creme al formaggio o humus di ceci o mousse di verdure.

Riscuoterete enorme successo!

Say Something