chichalimona

chichalimoná

Il sapore forte della Chicha.
Quello dolce e rinfrescante della Limoná.
E poi ChichaLimoná: un mega mix di positività! 

Lo sappiamo tutti: quando siamo in vacanza il tempo vola. Se poi siamo al caldo, stiamo bene e siamo in compagnia delle nostre persone preferite, tutto finisce ancora prima ancora che ce ne possiamo rendere conto. Non per niente si canta “Why do all good things come to an end?”. Non so in quanti si siano dati una risposta. Io di sicuro no. 

La risolvo così, annotandomi un po’ di momenti, di emozioni, di ricordi e di tanti bei posticini visitati insieme, iniziando da questo: Chicha Limonà

Chicha: un cocktail fermentato e non distillato dal sapore forte, che ha origine dal mais ed é tipico del Centro America.
Limoná: una bibita rinfrescante, dolce e leggera, tipica della Castilla, a base di limone, zucchero e vino bianco.

E quando una cosa non é né troppo forte né troppo leggera, allora gli spagnoli si sono inventati l’espressione «ni chicha, ni limoná».

E se invece é entrambe le cose? In questo caso siamo probabilmente da Chicha Limoná! Chicca Limoná offre un menú elettrico e frizzante a base di cocktails colorati e saporiti, indicati per la sera, e un menù più leggero, salutare e vitaminico per accompagnare la mattinata, i pranzi, i brunch e le gustose merende pomeridiane.

Entriamo! Il pavimento é in legno e le pareti dietro al bancone sono ricoperte di piastrelline di ceramica bianca; sedie, divanetti e tavoli ovali e rotondi di varie dimensioni ci invitano a prendere posto. Alle pareti, mensole in legno un po’ grezzo e ferro sostengono libri e giornali, piante e mazzolini di fiori recisi. Mattoncini a vista interrompono l’intonaco bianco della sala, dando al locale un’aria leggermente retrò. Lo stile é un po’ hipster, radical-chic, quello che ultimamente piace tanto anche a Milano, con sedie e sgabelli spaiate, in legno e vimini, e cuscini colorati. Sul soffitto si rincorrono file di luci e lampadine. Io lo approvo, mi piace da morire! É un ambiente fresco, giovane e luminoso.
E poi é un bar, ma anche un ristorante e una panetteria. Un mega mix di energia positiva.

chichalimona_1

chichalimona

Per la nostra colazione, io e la mia sis, che mi ha appena fatto scoprire questo tenero angolo di Barcellona, scegliamo un tavolo rosso e rotondo, con un vasetto di fiori in centro. L’orologio alla parete segna quasi le 11, giusto in tempo per un brunch allora!

chichalimona

La cucina è a vista e l’ambiente é accogliente, caldo, piacevole e rilassato, proprio quello che ci serve per iniziare al meglio la nostra giornata. Prima ancora di guardare il menù ci perdiamo a scattare qualche foto a questo bello spot di Barcellona, rischiando come al solito di non essere pronte all’arrivo della cameriera. Ma sono tutti molto gentili e nessuno fa problemi. I ragazzi lavorano e sorridono, scambiano qualche parola con i clienti, giocano con i bambini che corrono per il locale, servono i tavoli e fanno gli spiritosi posando con una faccia buffa nello scatto che sto per fare. Mettono di buon umore!

Su loro consiglio, ordiniamo la nostra colazione: pastisso de pastinaca i torrada amb mató d’en Pauet, fruita de temporada saltejada, mel i fruits secs. Sembra arabo e invece é solo la versione catalana di una fetta di torta di carote e una di pane tostato con marmellata, frutta secca e una specie di formaggio morbido stile ricotta ( T O P ! ), il tutto accompagnato da due Tè Rooibos. 

chichalimonaPhotos by Marta Delpiano. All rights reserved.

Un posto per tutte le ore. Vorrei vivere qui, per provarlo a pranzo, a merenda, a cena e dopo cena. Soprattutto adesso che ho visto che servono i cocktail nei barattoli Quattro Stagioni della Bormioli!

Sentirsi a casa, anche a 960km. Possibile?

PS: Se siete ancora indecisi e titubanti, vi consiglio di dare un’occhiata alla pagina instagram di chichalimona: sfavilla di colori, inquadrature originali e zoom su piatti prelibati. A questo punto non potete più dire di no! 

www.chichalimona.com
info@chichalimona.com

Passeig de Sant Joan, 80, 
08009 Barcelona, 
Spain 
Tel. 932 77 64 03 

Orario:
Lunedì: 9am-5pm
Da martedì a giovedì: 9am-1am
Venerdì: 9am-2am
Sabato: 9.30am-2am
Domenica: 9.3am-5pm


Say Something